26.4.15

Casa esse, ellevuelle architetti

Fuente: ellevuelle architetti
Fotografía: Alvise Raimondi



Compartimos hoy con vosotros el proyecto para una vivienda unifamiliar por parte del equipo de arquitectura italiano ellevuelle architetti en la localidad italiana de Forli, marcado fuertemente por el arraigo con el territorio y el entorno; y por la utilización de sistemas constructivos tradicionales que dotan de carácter singular a la pieza.

La pianura emiliano romagnola conserva ancora ben visibili ampi tratti del sistema centuriato, che si sviluppa tra la metà del III secolo ed il I secolo A.C ed il cui scopo principale era quello di assicurare lo scorrimento delle acque di superficie attraverso una serie di canali di scolo e di drenaggio necessari alla bonifica e all’irrigazione del territorio.


Proprio per la natura stessa del sistema così strettamente legato alla morfologia del territorio, i reticoli centuriati conservati in Emilia Romagna sono quasi tutti orientati secundum naturam, ad eccezione di quella riminese cesenate che segue l’orientamento celeste. Accanto alla scelta dell’orientamento anche la geografia sembra aver in parte condizionato l’impianto di centuriazione; limitati settori territoriali, quali ad esempio i pianori separati da profonde incisioni distribuiti nel territorio di Fidenza e Fiorenzuola, alcune fasce di territorio costiero o fasce distribuite lungo l’asta fluviale del Po, sembrano infatti presentare moduli propri ed un proprio orientamento. 

La conoscenza del rapporto uomo-ambiente spinge ad approfondire la conoscenza del territorio dal punto di vista storico e quindi riconoscere il paesaggio come opera dell’uomo e della natura, come un palinsesto ricco di tracce. 

Nella piana, la coltivazione terriera, principale risorsa del luogo, segna profondamente il paesaggio, modellando le campagne e le colline circostanti con la fitta trama dei vigneti e dei frutteti. Ogni elemento architettonico, le strutture e le trame compositive integrano manufatti e paesaggio in un ‘unica realtà, chiave figurativa ed insostituibile nella rilettura del progetto. Questo infatti vuole ricostruire le complesse relazioni che intercorrono nella pianura Forlivese, recuperando i segni e riferimenti di cui è ancora densa. 

Nella visione frettolosa del quotidiano o nella lettura acritica, i solchi si mescolano, si sovrappongono le linee di forza che sorreggono la struttura geometrica spariscono per dare spazio ad una visione naturalistica.Il progetto mira dunque a riscoprire e riordinare le linee di forza che formano il paesaggio. 

Año: 2013
Superficie: 285m2
Ubicación: Forli, Forlì-Cesena, Italia




No hay comentarios:

Publicar un comentario