12.6.15

Escuela secundaria en Camboya, Architetti senza frontiere Italia

Fuente: Architetti senza frontiere Italia
Fotografía: Architetti senza frontiere Italia



Compartimos hoy con vosotros el proyecto para la construcción de una escuela de nueva planta para secundaria en la localidad de Takeo cerca de la capital de Camboya llevada a cabo por el colectivo Architetti senza frontiere Italia, en que una sencilla construcción que prevé posibles ampliaciones resuelve fácilmente el programa educativo previendo espacios de relación, espacios de transición exterior, y un juego de texturas de sencillos sistemas constructivos en su envolvente.


Nel 2012 Architetti senza Frontiere è stata coinvolta dall’associazione onlus Missioni Possibile nella costruzione di una nuova scuola secondaria nel villaggio Roong nella provincia di Takeo a 50 km a sud di Phnom Penh in un’ area in forte trasformazione da agricola ad industriale. Missione Possibile onlus opera dal 2005 in Cambogia attraverso progetti educativi e sanitari. Nel villaggio ha realizzato la scuola primaria rendendo necessario oggi l’apertura di una nuova scuola secondaria che accompagni gli studenti a completare il ciclo di studi. 

Il corpo edilizio in linea progettato ha dimensioni pari a 62,80×10,20 e si posiziona verso un lato del lotto al fine di lasciare libera il resto dell’area attualmente dedicata al gioco. La posizione dei bagni definisce l’area di futura espansione della scuola che ospiterà i laboratori didattici e dividerà lo spazio aperto in due cortili distinti: uno principale per il gioco ed uno di minori dimensioni per la didattica all’aria aperta. 

Il progetto è stato l’occasione per ripensare le gerarchie spaziali interne all’edilizia scolastica. Da un punto di vista tipologico l’edificio ripropone una struttura classica di corpo semplice in linea di sei aule distribuite da un corridoio/portico. L’attenzione progettuale si è focalizzata sugli elementi che definisco e separano i diversi ambienti della scuola: aula, distribuzione, cortile. Se l’aula è il luogo della didattica il corridoio rappresenta il luogo dell’incontro e della socialità che nella pedagogia moderna sta acquistando maggiore importanza. Per tale ragione il progetto valorizza questo spazio oltrepassando le specifiche funzioni distributive attraverso la dimensione e il carattere dello spazio. Il corridoio/portico misura oltre 3 metri di larghezza e cinque metri di altezza al colmo. 

Due stanze aperte si aggregano al corridoio interrompendo la successione delle aule ed arricchendo la natura dello spazio connettivo. Durante la stagione delle piogge o nei mesi di maggiore calore il corridoio diventa il luogo nel quale incontrarsi e giocare. Questo si traduce anche dal punto di vista simbolico e morfologico: il portico ed il ritmo delle aperture sono gli elementi che caratterizzano in forma più evidente l’estetica dell’intera scuola. 

Año: 2012
Ubicación: Phnom Penh, Camboya




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